Diplomandi Nautici - Capitani di Macchina - 1950
Immagine inviata nel 2022 dal Socio Veterano CSDM Luigi Fassone (classe 1933). Datata 1950, ritrae gli studenti (futuri Macchinisti Navali) del Terzo Nautico . In alto da sinistra : Castagnola da Riva Trigoso - Siri, detto "u cutellin", da San Rocco di Camogli - Bergonzini, Camerlingo, Puri, tutti da Chiavari - Capurro - Camplani da Milano - Calafati da San Rocco di Camogli. In basso da sinistra: Rebolini da Riva Trigoso, tutt'ora in vita a Port Elizabeth, Sudafrica - Piaggio da Chiavari - Luigi Fassone di Camogli - Guaraldi da Recco e May Mowgli nato in Congo Belga, allora residente a Recco. Di tredici ex studenti sono rimasti in vita solo quattro.
Nave goletta "Adolf Vinnen"
Nave goletta "Adolf Vinnen": una 5 alberi della compagnia Vinnen (ancora in affari), fotografata in Atlantico dal Socio D.M. Cap. Giovanni Mibelli nel 1925 (circa)
Festa dei Diplomati Nautici di Camogli nell'A.S. 1968-69
Nel 2019, all'Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli si riunirono gli ex-allievi diplomatisi nel 1969. Come sempre fu una splendida festa.
Monumento ai Caduti in Mare
Situato nel Belvedere "Gente di Mare" a Camogli. Un posto dove ricordare la memoria di chi è perito in mare durante il suo lavoro o il suo dovere. Nel 2021, la terrazza è stata soggetta a pericolosi cedimenti, per cui è possibile che l'opera venga spostata in altra sede.
Polena al Museo Civico "G.B. Ferrari"
Restaurata di recente, dà il benvenuto ai numerosi visitatori del Museo.
Nostromo su nave passeggeri degli anni '70
Il Sottufficiale è intento a riparare un salvagente anulare, quando queso tipo di dispositivo era ancora fatto di sughero e tela olona.
Una locandina del 2011
In quegli anni,la Società era floridamente ancorata al tessuto sociale cittadino. Basta vedere i partecipanti ad una presentazione del modello (in Sede) della "Leonardo da Vinci". Si respirava l'aria di appartenenza alla stirpe dei navigatori!
I Capitani di Camogli - Natale 2021
I Capitani e Macchinisti Navali si sono riunito a dicembre 2021 per scambiarsi gli auguri di Natale e Anno Nuovo. L'età e la pandemia non hanno indebolito la tempra dei tenaci lupi di mare!
Conferenze BP Castrol - 2008/2019
Per undici anni, la Soc. Capitani di Camogli ha presentato, in accordo con la BP Castrol, delle conferenze all'Istituto Nautico di Genova "San Giorgio", dedicate agli olii lubrificanti. Agli incontri intervenivano anche i Nautici della Spezia, di Camogli e di Imperia.
Onore ai Caduti in Mare!
Ogni mese di aprile si celebrava (sino al 2019) la Commemorazione dei Caduti in Mare (Marina Mercantile e Marina Militare). La pandemia e il crollo di parte del Cimitero di Camogli interruppero questa cerimonia. Speriamo sia riavviata al più presto!
Presentazioni della Società Capitani
Molte sono le presentazioni della Società al Civico Museo Marinaro "G.B. Ferrari". Le vicende della nostra marineria coinvolgono sempre gli appassionati che hanno la possibilità di visitare i rilevanti reperti esposti nella struttura.
Serata Stelle & Navi
Ogni estate, al Castel Dragone di Camogli, la Società Capitani organizza la serata "Stelle & Navi". I partecipanti possono usare veri sestanti di navigazione ed esplorare il firmamento con telescopi professionali.
Florida, 2013
I Capitani Roberto Volpi e Bruno Malatesta scambiano i gadget con i dirigenti del Museo della Casa Rifugio di Stuart, in Florida. In quei pressi, naufragò nel 1904 il veliero camogliese "Georges Valentine".
Preghiera dei Naviganti
La lapide è esposta al Civico Museo Marinaro di Camogli. La preghiera, realizzata da Padre Mario Mereu fa ufficialmente parte della liturgia marinara camogliese.
Festa diplomati 25-50 anni (2012)
Alla Casa dei Marinai nel 2021, cioè si festeggiarono i diplomati Coperta e Macchina nel 1987 e 1962.
A bordo della "Marina" - 2011
I rappresentanti della Società Capitani (Pro Schiaffino e Bruno Malatesta) consegnano il crest societario al comandante Dimitrios Flokos della nave da crociera "Marina" in costruzione alla Fincantieri di Sestri Ponente (2012). L'unità è armata dalla "Oceania Cruises".
La Casa dei Marinai di Camogli
La sua costruzione proprio di fronte al mare ricorda la struttura di una splendida nave passeggeri!
Nassau, Bahamas, fine anni '70
Un gruppo di Capitani Camoglini si incontrò sulla "Mardi Gras" della Carnival. Alcuni erano imbarcati sul "Flavia" e su "Italia" a quel tempo gestite dalla Costa Armatori. Da sinistra: Giorgio Balestra, Mario Casari, Roberto Volpi, Enrico Rosso e Antonio Rognoni.
Capo Horn!
Immagine del Referente Navigante Edgardo Cossu. Acque apparentemente tranquille che conservano una storia di passaggi emozionanti e - spesso - tragici.
Foto storica: Motonave "Anna C." a Ushuaia, Argentina (anni '70)
Già in quegli anni, le crociere in Sud America/Patagonia avevano iniziato ad attarrre molti turisti (foto di Cesare Zaniboni).
Navigazione nel Beagle Channel
Il Beagle Channel è appena più a Nord di Capo Horn, in Patagonia, dove troviamo Ushuahia, in Argentina. Ancora più a Nord c'è il Magellan Strait, dove giace Punta Arenas, in Cile. Entrambi i passaggi erano utilizzati per trovare ridosso quando il mare di Capo Horn era impetuoso; oggi sono mete di navi da crociera (foto di Edgardo Cossu, Rerefente Navigante).
Imbarco del Pilota a Genova
La prima sensazione è quella di essere arrivati a casa e di scambiare due parole con chi - generalmente - è un collega di scuola (foto di Edgardo Cossu, Referente Navigante).
Un pistone di macchina marina in manutenzione
Gli spazi delle motrici tempo fa erano luoghi che ricordavano il disagio di chi vi lavorava all'interno. Oggigiorno, sono invece degli ambienti generalmente a "misura d'uomo" (foto di Eggardo Cossu, Referente Navigante).
Premio al Camoglino - 2015
Il capitano Roberto Volpi, ritratto con la moglie Judy, visitò in Florida una casa rifugio per naufraghi dei velieri del primo Novecento. Quella struttura divenne un museo, dove Roberto scoprì dei reperti dedicati al naufragio del brigantino a palo “Georges Valentine”, armato dai camogliesi Mortola e Simonetti, il cui capitano era Prospero Mortola. Roberto informò di ciò la Società Capitani e Macchinisti Navali ed il capitano Bruno Malatesta vi compì un viaggio realizzando un filmato, che è presente nella sezione "video"
I Capitani nel "Gruppo Commenda di S. Giovanni di Prè"
Negli anni 2012-13 la Società partecipò alle iniziative del Gruppo Commenda di Genova. L'iniziativa aveva come obiettivo la valorizzazione degli aspetti storici della Città di Genova. Nella foto, il Presidente CDM Giovanni Camozzi e il Past President CSLC Carlo Gatti
Navigazione nel Golfo di Botnia (Finlandia)
Foto inviata dal Socio Michele Gazzale che spiega la bassa temperatura in quella traversata!
Comandanti: Mario Castagnino e Giovanni Schiaffino (Balena)
Una splendida foto a bordo di una nave dell'Italia Navigazione: il Comandante Mario Castagnino incontra l'equipaggio insieme con il Comandante in Seconda Giovanni Schiaffino. Con orgoglio, entrambi amici e Soci dei Capitani di Camogli!
Chiarella & Malatesta
Il CSLC Carlo Chiarella, Socio di Chiavari e Commodoro della Carnival, insieme con il V.Presidente CLC Bruno Malatesta a Camogli nel 2012, in occasione della Festa dei Diplomati Nautici di 50 anni prima
"Carla C.": piano condensatori
La ex "Flandre" fu acquisita da Costa Armatori nel 1968 e ceduta nel 1992 ad armatori greci (foto Cesare Zaniboni)
Pitturazione ciminiera della "Anna C."
Ushuahia 1969 (Argentina - Patagonia): i marinai dell'Anna C., sospesi sui loro "bansighi", pitturano la ciminiera della nave (foto di Cesare Zaniboni)
Locale manovra propulsori - "Eugenio C."
Una splendida foto del quadro controllo delle macchine nella turbonave "Eugenio C.". (Foto di Cesare Zaniboni)
Cormorani a Portofino
Sulla strada che va da Santa Margherita a Portofino, un pò di anni fa v'era questo scoglio frequentato da cormorani. L'alberetto fu poi spazzato via da una mareggiata. La natura l'aveva creato e l'aveva distrutto... (Foto di Bruno Malatesta)
Passaggio stretto in Antartide
La nave da crociera "Insignia" transita a sostenuta velocità nel "Deception Channel", lo stretto dell'inganno...