A Camogli, nel 1971, ebbe luogo la riunione dell’Associazione Internazionale dei Capitani di Lungo Corso che avevano doppiato il passaggio di capo Horn. L’apice di quell’evento fu il pranzo dei “Cape Horniers” in Piazza Colombo. Tra i nostri autorevoli rappresentanti, c’era “l’Albatross” Edoardo Figari, detto “Duardìn”. Essere un “Albatross” voleva dire aver doppiato il famigerato capo al comando di un veliero.
1971, Camogli: riunione Cape Horniers
Figari fu una delle più significative figure di capitano all’epoca della vela. Tra le navi che comandò vi fu il Lake Erie, di proprietà dell’armatore camogliese GioBatta Polli.
Il brigantino a palo “Lake Erie”, costruito a Glasgow nel 1868
Polli donò alla Società Capitani di Camogli – ai primi del Novecento – il tavolo della sala ufficiali del “Lake Erie” e le famose due panche, quelle con lo schienale reclinabile. La mobilità dello schienale permetteva di rimanere seduti col busto in posizione sempre eretta, anche quando il veliero era sbandato in corsa, cioè sempre.
Sede dei Capitani Camogli: le panche del “Lake Erie” con gli schienali reclinabili sono visibili dietro il grande tavolo appartenuto allo stesso veliero.
E’ anche per questi aspetti, che appartenere alla Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli e frequentare la sua Sede è motivo d’orgoglio per i naviganti di tutti i tempi.=