Come molti sanno, il nostro Istituto Nautico “Cristoforo Colombo” fu fondato nel 1875 nell’attuale palazzo del Comune di Camogli. A guisa delle importanti scuole marinare del tempo, disponeva anche di un alto albero maestro (dove ora c’è l’edificio della “palestra”), dedicato all’addestramento pratico delle manovre veliche.
1930: l’albero per le esercitazioni pratiche degli studenti nautici a fianco del Palazzo Comunale (Archivio Ferrari)
Nel 1930, quando la propulsione meccanica stava oscurando quella eolica, il Nostromo Giuseppe Maccarini istruiva ancora i giovani capitani alle dinamiche ed alle geometrie del vento (vedi nostro scritto completo qui).
Il “Sanrocchino” Maccarini era reduce dalla carriera in Marina Militare, dove aveva ricoperto per molti anni il grado di Nocchiere prima e Maresciallo dopo. La Società Capitani nel 2007 fu contattata dalla famiglia dell’ex militare per pubblicare alcune foto e cartoline postali relative ad un viaggio “round-trip” che Maccarini fece dal 1903 al 1905 a bordo dell’ariete-cacciatorpediniere “Liguria”.
L’ariete-cacciatorpediniere “Liguria”; l’unità fu varata nel 1893 (Archivio Maccarini)
L’Amerigo Vespucci durante un passaggio dinnanzi a Camogli. Il celebre veliero è oggi impegnato in un viaggio “round-trip” iniziato nel 2023, simile a quello del “Liguria” (Archivio Capitani Camogli)
La nave partì dall’Italia per il Sud America, doppiò Capo Horn ed attraversò il Pacifico sino all’Australia ed all’Estremo Oriente, per far ritorno alla Spezia via Suez. Il Liguria era comandato a quel tempo dal celebre scopritore ed esploratore Luigi Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta.
Una panoramica del 1930 di una mareggiata a Camogli. Tra i marosi, a destra in alto, si scorge la frazione di San Rocco (Archivio Ferrari)
Oltre le sue mansioni al Nautico, Maccarini partecipò attivamente ad iniziative sociali di San Rocco, inclusa la costruzione del locale Asilo Infantile. Morì nel 1941 all’età di settant’anni.
Quella era Camogli ottant’anni fa, con i suoi professionisti del mare, non necessariamente coinvolti nella tradizionale storia mercantile.=