Gli ex studenti della classe V Macchinisti, diplomatisi all’Istituto Nautico “Cristoforo Colombo” di Camogli nell’ormai lontano 1982, hanno affidato alle pagine di un libro il racconto di un episodio, di un ricordo del Nautico dei loro tempi, una scuola “unica” che nel 2025 celebrerà il 150mo anniversario della sua fondazione. L’amore per il mare, il perché di una scelta di questo tipo, ma anche la narrazione di ciò che accadeva in quell’istituto negli anni in cui lo frequentarono (le sigarette, gli scioperi, la crociera di Quinta classe e tanto altro) configurano una realtà che a soli 40 anni di distanza – per certi aspetti – sembra…incredibile!
Chi ha frequentato questo istituto sviluppa un formidabile senso di appartenenza.
Sicuramente il libro si rivelerà una lettura interessante per gli studenti del Nautico all’alba di questo terzo millennio, ma anche che potrà strappare un sorriso (o indurre una riflessione) a chi non lo conosce e a chi, come loro in gioventù, trascorse in quella scuola cinque (e a volte anche più!) importanti anni della propria vita.
Un momento della presentazione del testo “Oltre il mare” (archivio Civico Museo Marinaro “G.B. Ferrari” di Camogli)
Il volume “Oltre il mare” è stato presentato lo scorso 28 ottobre; l’evento era coordinato dalla Società Capitani e Macchinisti Navali. Vedi QUI altre immagini della Classe V Macchine degli A.S. 1981-2.=