Lo scorso 15 febbraio 2023 è avvenuta una riunione alla Casa di Riposo per la Gente di Mare “G. Bettolo”, alla presenza di:
– Dott. Paolo Sardi, Direttore Regionale INPS
– Dott. Antonio Rey, Direttore Casa di Riposo per la Gente di Mare “G. Bettolo”
– Dott.ssa Rita Cardillo, dirigente INPS
– Dott.ssa Elisabetta Anversa, Vice Sindaco Comune di Camogli
– Dott. Italo Mannucci, Assessore Comune di Camogli
– Sig. Gennaro Costaro, Assessore Comune di Camogli
– Cap. Giovanni Camozzi, Presidente Associazione Giovanni Bettolo e Rappresentante della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli.
Il dott. Sardi ha esposto tutti i problemi relativi al mantenimento di quella struttura, che sono onerosi e non più sopportabili dall’Istituto, anche e soprattutto perché, nonostante tutti gli sforzi fatti, non si riesce a occupare in modo adeguato la struttura nella sua capacità ricettiva. Ognuno dei presenti ha convenuto che effettivamente non ci sono richieste a rendere sopportabili gli sforzi dell’INPS.
Lo stesso Direttore Regionale ha espresso il parere di modificare lo statuto attuale, in modo di aver spazio per un eventuale Partner, con cui utilizzare in modo proficuo la struttura stessa e di trasformare le attuali “cabine senza servizi” in camere con servizi in modo da adeguarle alla esigenze attuali.
In questa sede si è parlato anche di utilizzare per i pensionati di mare la “Casa Bozzo“, che è contigua alla struttura principale e potrebbe essere utile allo scopo.
La Vice Sindaco Anversa, ha proposto, che il Comune, potrebbe aiutare l’INPS nel disbrigo delle pratiche relative alla Soprintendenza Belle Arti per poter fare le modifiche interne necessarie.
Il Cap. Camozzi si è impegnato a proporre una soluzione adeguata ai nostri tempi in modo che l’INPS possa disporre meglio della struttura esistente.
Successivamente, il 27 febbraio, presso la sede dei Capitani e Macchinisti Navali si sono riuniti i seguenti presidenti ed ex presidenti delle due Associazioni:
– Cap. Massimiliano Gazzale, presidente Società Capitani e Macchinisti Navali
– Cap. Giovanni Camozzi, presidente Associazione Giovanni Bettolo ed ex Pres. Società Capitani
– Cap. Bruno Sacella, ex presidente Società Capitani e Macchinisti Navali ed ex Presidente Associazione Giovanni Bettolo
– Cap. Giuseppe Lemmi, ex presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali.
L’argomento della riunione era quello di proporre una soluzione innovativa e più economica per ospitare i pensionati marittimi all’istituto INPS che è proprietario e gestisce la Casa della Gente di Mare. Nella riunione, sentite le molteplici opinioni di tutti i partecipanti, si è deciso quanto segue:
– Il numero massimo che l’INPS dovrà ospitare contemporaneamente è fissato in 12 (dodici ) unità (ex marittimi)
– I pensionati marittimi potranno essere alloggiati nella “Casa Bozzo” dopo una ristrutturazione adeguata che preveda di dotare tutte le camere con servizi
– Possibilità di utilizzare due camere con servizi nella struttura principale, riservate a un comandante di lunga navigazione e a un direttore di macchina sempre di lunga navigazione
– Se la struttura sarà destinata ad accogliere “ospiti“ paganti, avrà la precedenza il marittimo che pagherà la tariffa per intero
– La “Casa Bozzo“, oltre alla ristrutturazione interna dovrà avere un’adeguata entrata con parcheggio per eventuali Ospiti o Visitatori.
– Se sarà possibile, il parco principale potrà essere usufruito anche dagli ospiti della Casa Bozzo
– Se verranno accettate le presenti modifiche, l’Istituto per la Previdenza Sociale (INPS) dovrà far entrare gli ospiti in attesa fino al raggiungimento della quota stabilita, ossia 12 unità (dodici pensionati marittimi)
– Per la ristrutturazione della “Casa Bozzo“ i tempi dovranno essere contenuti in cinque anni solari.=