Quindici anni fa, nel 2009, la Società Capitani e Macchinisti Navali “varava” – con il Patrocinio della Città di Camogli – la manifestazione “Le stelle e le navi” nello splendido scenario del Castel Dragone.
La formula era semplice: passare qualche ora di una tiepida serata d’estate in compagnia dei Capitani e dell’Astrofilo che avrebbero assistito i gentili partecipanti ad osservare il firmamento con telescopi professionali e verificare l’altezza degli astri con sestanti di bordo.
Una passata edizione della serata “Le stelle e le navi”: il Capitano Sandro Bagioli spiega l’uso del sestante
Fin dalla prima edizione, il responso degli ospiti fu entusiastico e proveniente da tutte le età di curiosi e appassionati, tanto che negli anni a seguire, l’appuntamento rimase un classico nel cartellone delle attività estive della nostra Città.
Probabilmente, ciò che mantenne vivo l’interesse per l’evento fu anche il naturale impegno col quale i Capitani e Maurizio Tonelli, Astrofilo di Sori, applicarono nell’assistere chi si avvicinava all’astronomia e alla navigazione per la prima volta.
Una passata edizione della serata “Le stelle e le navi”: l’Astrofilo Maurizio Tonelli assiste i partecipanti ad osservare il firmamento col telescopio
Ecco perciò, all’inizio di ogni serata, il benvenuto del Presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali, Massimiliano Gazzale, che illustra brevemente la Società stessa e altri brevi concetti della navigazione astronomica, inclusa la determinazione della longitudine. I Capitani presenti assistono i partecipanti sull’utilizzo del sestante con la sua alidada e gli specchietti, mentre l’Astrofilo mette a disposizione i suoi telescopi per osservare gli anelli di Saturno o la luminosa atmosfera di Venere.
Veduta notturna di Camogli dal Castel Dragone in occasione
della serata “Le stelle e le navi”
Le attività hanno per scenario la magica serata estiva di Camogli con le sue straordinarie vedute dalla sommità del castello.
Rinnoveremo questo impegno finchè ci saranno astri in cielo…
(immagini archivio Capitani Camogli)