Nel luglio 2022, è improvvisamente mancato il dott. Maurizio Brescia, direttore editoriale di “Storia Militare”. Brescia collaborò – tra l’altro – anche con la Società Capitani di Camogli, vedi QUI articolo sul bombardamento di Genova del 1941.
Di seguito, il resoconto del dott. Brescia realizzato nel 2009 durante un suo viaggio su un rompighiaccio nel golfo di Botnia.
*****************
Il 28 dicembre 2009 ho effettuato una navigazione di un giorno a bordo del rompighiaccio finlandese Sampo, con partenza e arrivo nel porto di Kemi (Finlandia settentrionale). La navigazione ha avuto luogo nelle acque settentrionali del Golfo di Botnia, che divide la Svezia dalla Finlandia.
Il rompighiaccio Sampo nelle acque gelate del Golfo di Botnia (Foto Maurizio Brescia)
Il Sampo è stato varato nel 1961 dai cantieri Wartsila di Helsinki e – sin verso la metà degli anni novanta – ha prestato servizio con l’Autorità Marittima finlandese. Successivamente è passato in gestione alla municipalità di Kemi che,oltre ad utilizzarlo per compiti “istituzionali” in zona, lo ha destinato ad un uso maggiormente “turistico” per brevi crociere giornaliere e di durata anche più lunga. Il Sampo è lungo 75 mt., disloca circa 3.500 t. e dispone di un apparato motore diesel elettrico su due assi, composto da quattro motori Wärtsila e da quattro generatori, per circa 19.000 cv di potenza.
Alcune belle immagini del viaggio di Maurizio Brescia
La navigazione sul Sampo è davvero consigliabile a tutti gli appassionati di cose di mare. Per maggiori informazioni vedi QUI.
Maurizio Brescia