Grafica della traversata Camogli – Gibilterra – New York
La paginetta in fondo a questo scritto (distanza in mare tra Camogli e New York via Gibilterra) ha impiegato 3 secondi per comunicare la risposta ad una richiesta abbastanza articolata.
Senza parlare dei tempi pre-GPS, per impostare oggigiorno il percorso di navigazione marittima tra Camogli e New York con un apparato moderno ci vuole comunque un operatore qualificato, qualcuno che sappia fare il giusto click o schiacciare i pomelli come diceva Govi.
E invece, l’IA che tempo fa ci aveva “dato una mano” per veicolare meglio certi aspetti storici della nostra storia marittima, adesso ci sorprende con il suo striminzito ma efficace responso. Ciò che leggiamo sotto è “efficace” perché comprendiamo gradatamente quest’innovazione che sta cambiando molte cose: è infatti emblematico l’atteggiamento di governi, scienziati, giornalisti, eccetera, di fronte a questo fenomeno recente ed evanescente al tempo stesso. Come è chiaro, l’attuale epoca è riservata ai dibattiti, alle linee guida: speriamo se ne esca dignitosamente poichè è proprio questa la vera sfida.
Plancia di nave da crociera (Archivio Capitani Camogli)
Vediamo una di quelle cose che dicevamo sopra, tanto per intendere uno degli aspetti fondamentali dell’IA.
Intanto, la richiesta della distanza Camogli – New York può tranquillamente essere effettuata da un individuo che ignora interamente gli aspetti della navigazione marittima. Certo, con un motore di ricerca la distanza in linea retta sarebbe immediata, ma se invece specifichiamo che si deve passare da Gibilterra, ecco che le cose si complicano. E se poi dovessimo aggiungere che parto da Camogli alle 9 del 2 giugno, con una velocità media di 18,5 km/h (10 nodi), chiedendo quindi l’ora e il giorno di arrivo a NY e tutto questo arriva insieme al pacchetto dei 3 secondi, allora le possibilità di impiego aumentano.
E, “ciliegina sulla torta”, se aggiungiamo che è possibile formulare la richiesta a voce, si comprende immediatamente che pure tanti dispositivi odierni e ritenuti avanzati, andranno presto nel cestino della spazzatura… in 3 secondi…>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Come l’IA vede se stessa…
Nel dettaglio, abbiamo chiesto a ChatGPT:
“Sei un’esperta di navigazione marittima, dimmi la distanza in miglia nautiche tra Camogli in Italia e New York attraversando lo Stretto di Gibilterra e l’Oceano Atlantico!”
ChatGPT risponde:
Certo, posso aiutarti a calcolare la distanza di navigazione tra Camogli, Italia, e New York City, USA!
>>> La distanza effettiva di navigazione attraverso lo Stretto di Gibilterra coinvolge diversi segmenti:
• Da Camogli, Italia, allo Stretto di Gibilterra.
• Dallo Stretto di Gibilterra attraverso l’Oceano Atlantico fino a New York City. Scomporremo questa rotta:
1. Camogli allo Stretto di Gibilterra: Questo segmento implica la navigazione dal Mar Ligure attraverso il Mar Mediterraneo fino allo Stretto di Gibilterra.
2. Stretto di Gibilterra a New York City: Questo segmento implica l’attraversamento dell’Oceano Atlantico.
Per calcolare la distanza effettiva di navigazione, stimeremo le distanze per ciascun segmento. Questo coinvolge una navigazione più complessa, includendo rotte di navigazione specifiche e potenziali punti di riferimento, ma per semplicità, utilizzeremo i principali punti di riferimento.
Calcolo Passo per Passo:
1. Camogli allo Stretto di Gibilterra: Distanza approssimativa: circa 950 miglia nautiche (nm).
2. Stretto di Gibilterra a New York City: Distanza approssimativa: circa 3.150 miglia nautiche (nm).
Sommando queste distanze otteniamo una distanza effettiva di navigazione di circa 4.100 miglia nautiche.
“Per calcoli precisi, puoi utilizzare strumenti come carte nautiche o calcolatori online progettati per la navigazione marittima!”
(anche se certi risultati saranno approssimati, è evidente che domani saranno precisi…).=