Riproponiamo un articolo del 2015, cioè quando la lapide della Preghiera al Navigante di Padre Mario Mereu fu donata al Civico Museo Marinaro “G.B. Ferrari” di Camogli.
Un momento della presentazione della Preghiera del Navigante e della sua lapide
L’opera fu realizzata da Angelo Serra, scultore in Tiscali (Sardegna) ed ex Allievo del Convitto G. Marconi del quale Padre Mereu fu il promotore. Oggi il Convitto ha cessato le sue attività, ma gli ex Allievi non l’hanno dimenticato.
Angelo Serra scopre la lapide della Preghiera
La Preghiera al Navigante fa parte della liturgia marinara di Camogli e viene recitata nelle occasioni solenni come nelle cerimonie dei Caduti in Mare oppure quando un membro del sodalizio ci lascia.
La lapide della Preghiera del Navigante conservata al Civico Museo Marinaro “G.B. Ferrari” di Camogli
Durante la cerimonia di donazione che fu tenuta sia nel Museo Marinaro che nella Cappella dell’Hotel Cenobio dei Dogi, a recitare la Preghiera fu il Capitano ed attore Mario Peccerini.
Il logo del Convitto “G. Marconi” realizzato su pietra sarda
Erano presenti, per l’Amministrazione della Città di Camogli, il Dott. Italo Mannucci, l’allora Direttore del Museo Bruno Sacella e il Direttore Emerito Pro Schiaffino.
Ovviamente aveva partecipato anche una rappresentanza degli ex Allievi del Convitto G. Marconi (su FB li trovi a” ex allievi convitto G.Marconi Camogli).
Clicca qui se vuoi vedere il Capitano Mario Peccerini mentre recita la Preghiera!