Qui di seguito, due relazioni che sottolineano alcuni rilevanti legami tra il nostro sodalizio e la nota azienda armatoriale.
Visita a Carlo Cameli
Nel giugno 2010, il Vice Presidente di Macchina della Società Capitani e Macchinisti Navali, CDM Andrea Olivari visitò nel suo ufficio di Roma il Dott. Carlo Cameli, Direttore Generale della Società di Navigazione Fratelli d’Amico.
Nell’occasione, Olivari consegnò al Dott. Cameli il crest della Società Capitani; il Dirigente contaccambiò il presente con un affettuoso augurio.
Va qui ricordato che Capitani e Marittimi di Camogli lavorarono molti anni sulle navi della Flotta Cameli e quello storico legame riemerse piacevolmente anche in incontri come quello del 2010.
Nelle immagini:
1) il biglietto di saluto del Dott. Carlo Cameli al nostro Presidente;
2) il Dirigente nel suo ufficio romano con il modello della petroliera Carlo Cameli nello sfondo.=
A bordo della “Carlo Cameli”
Nel giugno del 1964, il 2° Ufficiale di Coperta Enrico Ravasi si trovava a bordo della nave cisterna Carlo Cameli. La nave era partita da Genova e – come di consueto – doveva transitare subito dopo davanti a Camogli e alla Casa dei Marinai “Giovanni Bettolo” per il tradizionale saluto.
La nave cisterna “Carlo Cameli” in avvicinamento a Camogli (1964)
Comandante era Giuseppe Antola (Paulìn), Primo Ufficiale Nino Casareto, Direttore di Macchina Carlo Oneto (Ō Fōrnâ), Cuoco Paolo Viacava (Ō Binellō) ed altri ancora.
Nel resoconto di quel passaggio ravvicinato vi sono alcune fotografie storiche, scattate da Ravasi e da suo padre che abitava a Camogli, vicino alla sede dell’Istituto Nautico e che ovviamente assistette con emozione a quella navigazione ravvicinata.
In fondo al resoconto vi è un prezioso estratto della carta nautica locale, sulla quale è stata riportata la traccia stimata di quel passaggio.
VEDI QUI VIDEO SUL CASATO CAMELI (con la partecipazione della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli – 3 giugno 2023)