Lo scorso 22 gennaio, nell’Aula Consiliare della Città di Camogli ha avuto luogo l’incontro “Giovani al Centro”. L’evento, che è il quarto del progetto, consisteva in un laboratorio didattico per l’Istituto Nautico “San Giorgio”, sede di Camogli.
I quattro allievi impegnati nell’attività storico-marittima, hanno esposto e dimostrato la loro preparazione nell’esporre efficacemente ai propri colleghi i contenuti sul tema che riguardava un dipinto exVoto presente al Chiostro del Santuario di N.S. del Boschetto.
Il Consigliere Pompei apre i lavori dell’incontro
L’iniziativa, che ha come obiettivo il costante avvicinamento tra il Comune e il mondo della scuola, scaturisce da un disegno ideato da Claudio Pompei, Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili e Sport; lo stesso Pompei ha coordinato gli interventi degli ospiti partecipanti.
Durante la significativa mattinata, a cui hanno partecipato come pubblico due classi 5e, hanno quindi preso la parola:
– Lorenzo Ghisoli, Vice Sindaco;
– Cap. Bruno Malatesta (Società Capitani e Macchinisti Navali);
– Prof. Marta Riotti (Docente Istituto Nautico);
– Antonio Bovetti, Giornalista e moderatore dell’incontro;
– Veronica Giavina, relatrice; allieva 5° classe;
– Alessia Mascherpa, relatrice; allieva 5° classe;
– Mario Meloni, relatore; allievo 5° classe;
– Nicolò Tola, relatore; allievo 5° classe.
Veduta della platea
Il Consigliere Pompei ha sottolineato l’importanza della sinergia tra Scuola e Amministrazione; il Vice Sindaco Ghisoli ha illustrato quelle che possono essere le migliori fruizioni degli studenti relativamente all’Amministrazione Pubblica;
la Prof. Riotti ha introdotto le modalità del progetto, soprattutto il rilevante aspetto di poter trasmettere agli altri le proprie esperienze di studio;
il giornalista Bovetti è intervenuto in varie occasioni, così da chiarire meglio alcuni aspetti formativi di chi studia all’Istituto Nautico, come pure varie impressioni sulle aspettative future di lavoro.
La Prof. Riotti e il giornalista Bovetti
Il Cap. Malatesta ha evidenziato lo storico legame tra I Capitani di Camogli e la Scuola Nautica; ha poi illustrato la struttura di studio riguardante il tema dell’exVoto “N.S. del Boschetto”, cioè il soggetto della presentazione dei quattro relatori.
Giavina, Mascherpa, Meloni e Tola si sono avvicendati nell’esporre la tragica vicenda di quel veliero, naufragato sulle coste calabre nel 1845.
Il Cap. Malatesta
Fortunatamente tutte le anime si salvarono e da quel sollievo nacque appunto l’intenzione di impegnarsi con la Vergine tramite il dipinto. La presentazione non ha riguardato però gli aspetti artistici o strettamente storici di quell’episodio, ma bensì è stata seguita l’intuizione originale dalla Prof. Riotti, cioè creare una “scheda tecnica” della vicenda che riguardasse le prospettive meteorologiche, marinaresche e merceologiche di quell’accadimento.
Frame della presentazione “N.S. del Boschetto”
Ovviamente s’è parlato anche di navigazione e riferimenti geografici: tutto questo ha contribuito a esporre uno scenario completo e preciso, cioè l’eredità documentale di un lavoro exVoto è stata così ultimata.
Altra immagine della platea
Al termine del produttivo incontro, s’è auspicata la possibilità di effettuare altri convegni simili, usando possibilmente le tecniche di studio adottate per quello del 22 gennaio.
La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli ha confermato la propria disponibilità ad iniziative analoghe.=
Clicca qui per vedere il video completo dell’evento
(immagini: archivio C.Pompei)