La tradizionale ricorrenza dei cinquant’anni dal diploma dell’esame di stato, relativo alla formazione nautica degli studenti, è fissata per il prossimo 4 giugno. La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli mantiene da decenni questa storica consuetudine.
Targa conservata all’Istituto Nautico di Camogli “Cristoforo Colombo” che esalta la formazione dei futuri Capitani e Macchinisti di bordo
Anni fa, è stata introdotta anche la partecipazione di chi si è diplomato venticinque anni prima, ciò per coinvolgere nella celebrazione coloro che sono ancora inseriti in varie attività lavorative.
L’edizione del 2013 della Festa dei Diplomati Nautici tenuta nella splendida Casa dei Marinai di Camogli
Chi ha lasciato l’Istituto Nautico nel 1973, oggi ha circa 70 anni e chi si è diplomato nel 1998 ne ha quasi 45. Ed è proprio questa diversità che arricchisce quel ritrovarsi a Camogli: chiedere cioè a un anziano collega cosa ha fatto dopo il diploma, oppure se ha mai navigato sulle navi, oppure semplicemente aver notizie delle rispettive famiglie.
Lo straordinario quadro commemorativo dei Diplomati Nautici – Capitani e Macchinisti insieme – dell’A.S. 1944-45
Chi è festeggiato non può dimenticare poi i caratteristici quadri riproducenti le fotografie dei diplomandi di Coperta e Macchina. Prima dell’esame venivano esposti nei più frequentati negozi di Camogli per disseminare al pubblico l’importanza professionale e tradizionale di quella prova, dopo di che, si custodivano negli ampi corridoi dell’Istituto. Dagli anni ’60, iniziarono ad iscriversi ai corsi di Coperta e Macchina anche le studentesse, le quali non hanno mancato di partecipare ai raduni annuali successivi.
Quadro dei Diplomandi Nautici di Coperta dell’A.S. 1965-66
Quadro dei Diplomandi Nautici di Macchina dell’A.S. 1960-61
Fu però evidente che già dal 1970, la tendenza dei diplomati ad imbarcare era in declino. Iniziava cioè a diminuire il dislivello tra retribuzioni/trattamento del lavoro a terra con quello di bordo, fino ad arrivare agli anni 90 quando, chi si diplomava, in minima percentuale intraprendeva il lavoro sulle navi.
Visita al Nautico dei Diplomati festeggiati nel 2012
Ed è perciò che oggi nell’incontro tra i diplomati differenti di 25 anni di scuola, si comprende che le cose sono certamente cambiate. Attenzione però, non è cambiato il rituale della festa dei “maturandi”: sia di chi è in quiescenza, di chi naviga sugli oceani, di chi lavora anche in altri contesti fuori dalla professione marittima.
Dimostrazione del planetario durante la visita al Nautico dei Diplomati festeggiati nel 2012
Indipendentemente dall’età, quei festeggiati apprezzano incontrarsi nella tradizionale sede-scenario dei Capitani e Macchinisti aperta nel 1904, oppure visitare l’Istituto Nautico “Cristoforo Colombo” che ha ospitato per cinque anni la loro parentesi formativa. Non manca poi una condivisa Santa Messa al Santuario di N.S. del Boschetto che – oltre essere prossimo all’Istituto stesso – è da sempre la Protettrice dei naviganti Camogliesi.
Diplomati 25/50 anni festeggiati nel 2022 al Cenobio dei Dogi
Infine, quando questi raduni terminano, possiamo sicuramente affermare che rimane nei ricordi dei partecipanti l’aver scambiato varie opinioni e commenti, i quali aiuteranno chi ha più anzianità a compiacersi del buon lavoro fatto e chi è più giovane a ottimizzare invece il proprio futuro.=
(immagini archivio Capitani Camogli)