Ernani Andreatta, Carlo Gatti, Bruno Malatesta, Bruno Sacella e Pro Schiaffino scrivono da molto tempo le loro testimonianze e ricerche sulla tradizione marinara.
Sfogliando il libro “Le storie nella scia – Tutti hanno il loro mare”, il lettore spazia in contesti a bordo di unità oceaniche, oppure rivive atti coraggiosi per la salvaguardia della vita umana o respira le atmosfere degli ambienti dei porti e dei cantieri che preparano le navi ai loro viaggi verso orizzonti lontani.
Gli autori del libro “Le storie nella scia”: da sn: Carlo Gatti, Bruno Sacella, la dott.ssa Farida Simonetti, Pro Schiaffino, Bruno Malatesta; seduto: Ernani Andreatta
Gli autori, conosciuti nelle realtà locali, provengono dalla Riviera, dal nostro Istituto Nautico: sono stati prima imbarcati su grandi navi mercantili e impiegati dopo sulla terraferma. E’ soprattutto in quel periodo di allontanamento dal mare che percepiscono maggiormente l’opportunità di tramandare le loro esperienze e le loro relazioni. Il testo è esposto con un linguaggio di agile lettura che ne favorisce la trasmissione.
La presentazione del libro ha vuto luogo lo scorso 1 aprile presso il Civico Museo Marinaro “G.B. Ferrari” di Camogli.
Un momento della presentazione
La Dottoressa Farida Simonetti ha incontrato gli autori.
C’è da registrare una grande affluenza di pubblico che conferma la tendenza positiva alla partecipazione degli eventi dei Capitani di Camogli!
(Foto di Farida Simonetti/FB)