Un rilevante libro sul “Rex” e sul suo equipaggio

Lo scorso 2 agosto 2021, l’amico della Società Capitani di Camogli, Ing. Flavio Testi, ha presentato presso l’Università di Genova, il volume “REX – il sogno azzurro – the blue riband” , curato dalla Fondazione Ansaldo e distribuito da Erga.

 
Copertina del volume “REX – il sogno azzurro – the blue riband” di Flavio Testi (per gentile concessione Fondazione Ansaldo)

Il testo non solo illustra come il formidabile transatlantico conquistò il Nastro Azzurro nel 1933 nella traversata Gibilterra – New York, ma anche descrive tutti i preparativi tecnici e le risorse umane coinvolte per giungere a quell’eccellente risultato.

Camogli è – con orgoglio – parte di quel volume: nelle prime pagine si legge la “Preghiera del Navigante” di Padre Mereu, che esercitò nella nostra Città una splendida carriera di educatore marittimo e poi si incontra il Comandante Vittorio Olivari, che diresse il “Rex” negli ultimi anni di attività.


Consegna del Trofeo Hales al Comandante Francesco Tarabotto per la vittoria del Nastro Azzurro (per gentile concessione Fondazione Ansaldo)

Inoltre, è disponibile sul sito web della Fondazione Ansaldo la possibilità di ricercare tutte le persone dell’equipaggio che erano imbarcate durante il Viaggio del record : vedi QUI.
Infine, tramite il sito è possibile raccogliere foto e testimonianze che potranno essere utili per ulteriori iniziative riguardanti il “Rex”, scrivendo al link dei contatti.=

Meteomare Camogli


Meteo Camogli

Temi del sito web