SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Il 150mo anniversario del Corpo Piloti di Livorno
Ritorna all'indice della Saggistica/Index

C’erano anche i Capitani di Camogli alla cerimonia per l’Anniversario dei Piloti di Livorno il 29 Settembre 2009. Tra gli intervenuti, il Comandante Roberto Maggi, Pilota a La Spezia e Vicepresidente EMPA, European Maritime Pilots’ Association, il Comandante Antonio Massa, emerito Pilota Del Porto di Livorno ed il sottoscritto, invitato come rappresentante delle navi in porto e nel riconoscimento per l’enorme numero di approdi labronici.

Alcune immagini della simpatica cerimonia. Tra gli altri, si notano i Soci Capitani Giuseppe C. Lemmi e Roberto Maggi

La cerimonia che si e’ svolta nel sontuoso quadro dell’Accademia Navale ha avuto un grande successo organizzativo e un vasto consenso di partecipazione. Solo per citare qualcuno, l’Ammiraglio Raimondo Pollastrini, Comandante in Capo del Corpo delle Capitanerie, poi L’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, l’Ammiraglio Comandante del Porto di Livorno, il Presidente dell’Autorità Portuale, il Sindaco della città ed il Presidente e il Direttore della Federazione Italiana Piloti dei Porti, tutti i Capo Pilota della Federazione che non erano vincolati dagli impegni operativi, Armatori, Agenti ed infine, molte famiglie.
Per me, non Pilota ma Comandante di nave, é stata l’occasione di confermare lo storico e proficuo legame fra chi é comunque responsabile della “sua” unità e chi invece deve garantire di fronte alle autorità che la nave sia informata e consigliata perché le proprie operazioni avvengano in sicurezza. Dei Piloti di Livorno é già stato parlato nel nostro sito e del ruolo della loro categoria abbiamo sempre celebrato i meriti.

Lo svolgimento della cerimonia all’interno dell’Accademia Navale dimostra quanta considerazione abbiano le istituzioni per i loro Piloti. Il Sindaco, nel suo intervento ha persino annunciato il conferimento a quei ventuno “matti” del riconoscimento cittadino della Livornina D’Oro per il 2010.Il Comandante Antonio Massa fu il Pilota che ebbi a bordo al mio primo arrivo a Livorno come Comandante. L’entrata e la partenza quel giorno fu una cosa di Camoglini. Massa se ne ricorda ancora dopo tanti anni. E’ stato bello rivederci, come é stato bello incontrare di nuovo molti altri personaggi.
E’ stato a tutti offerto il libro celebrativo della ricorrenza, scritto dal Capo Pilota Fiorenzo Milani. Opera impressionante per la documentazione storica, professionale non solo relativa al settore del pilotaggio ma anche per il porto e per la città di Livorno. Una copia con dedica fa già parte della biblioteca della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli.

Alcune immagini della simpatica cerimonia


Ha suscitato in me una emozione forte, essere entrato dopo più di 40 anni fra i muri dell’Accademia dopo averci vissuto sette mesi di corso e due di specializzazione.
Mi sembrava di vedermi ancora nel 1967 a marciare nel piazzale o soffrire sul Brigantino sotto gli ordini del mio primo superiore Aspirante Guardiamarina, Mario Martini, naturalmente un Camoglino...

Testo e foto: Giuseppe C. Lemmi (10/09)