SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

La Società ha partecipato a due importanti eventi

La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli ha partecipato recentemente a due importanti eventi ai quali era stata invitata.
Il primo, lo scorso 18 maggio, riguardava la presentazione al Palazzo Ducale di Genova del libro di Luciana Gatti "Un raggio di convenienza. Navi mercantili, costruttori e proprietari in liguria nella prima metà dell'Ottocento". Lo stesso Presidente della Società Ligure di Storia Patria, Dino Puncuh, aveva richiesto la presenza degli esponenti della tradizione marinara camogliese. Nell'occasione, il Presidente della Società CDM Giovanni Camozzi ha consegnato a Luciana Gatti ed al Presidente Puncuh alcuni testi riguardanti la marineria di Camogli.

Il 26 maggio, a Palazzo San Giorgio a Genova, la Società era stata invitata alla 14ma Assemblea Generale Annuale dei Comandanti Europei, evento patrocinato dalla stessa C.E.S.M.A., Accademia della Marina Mercantile, Collegio Capitani di Genova e Autorità Portuale di Genova. Durante l'incontro, presenti i massimi esponenti dello shipping genovese, sono stati esposti vari argomenti attuali come la sicurezza in mare, con speciale riferimento alla pirateria, la crescente criminalizzazione dei comandanti in cause marittime di oggigiorno, la preparazione degli ufficiali, l'errore umano, solo per citarne alcuni.

Alcune immagini dell'incontro del CESMA a Palazzo San Giorgio (foto L. Bonicelli)

La Società Capitani e Macchinisti Navali era rappresentata dal Presidente, CDM Giovanni Camozzi, dal Vice Presidente Bruno Malatesta, dal Consigliere di Coperta Giorgio Balestra e dal Socio Navigante CLC Luigi Bonicelli.

(Bruno Malatesta - 05/09)