SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Cap. Prof. Emilio Panarella

Riportiamo la Conversazione tra il Presidente della Società Carlo Gatti ed il Socio più illustre, lo scienziato-ricercatore Dott. Prof. Emilio Panarella che vive ad Ottawa-Canada, ma sicuramente, con una parte del suo immenso cervello e del suo altrettanto gran cuore, si sente “camoglino” a tutti gli effetti.  

Intervista al Dott. Prof. Emilio Panarella

Capitano di Lungo Corso e Socio della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli

Capt. Emilio Panarella, scientist and Member of our Society

Lo scienziato ricercatore Prof. Emilio Panarella, diplomatosi al Nautico di Camogli e Socio della nostra Società

 

- Professore, molti visitatori del nostro Sito Internet hanno letto dei rapporti tra I.S.O.A e la Società C.M.N. ed hanno chiesto, al riguardo, notizie più approfondite. In particolare vorrebbero conoscere anche i tuoi rapporti personali con l'Italia, Camogli e la vecchia scuola dove ti sei diplomato: L'Istituto Nautico “Cristoforo Colombo”. Sappiamo che il tuo curriculum è chilometrico, ma confidiamo soprattutto nella tua capacità di sintesi….  

- Sono nato in Basilicata nel 1933. Alla fine della guerra, ero quindi un ragazzino, mi sono trovato trapiantato a Camogli con la mia famiglia. Da adolescente, io mi sono quindi formato a Camogli. Studiai all'Istituto Nautico, spinto anche dalla formidabile tradizione locale e presto m'innamorai delle materie professionali, tanto che in seguito, durante i primi imbarchi da ufficiale, trovai il tempo per preparare esami universitari e laurearmi in Astronomia e Navigazione all'Università di Napoli con il massimo dei voti nel 1956. Divenni Professore e ritornai al Nautico come insegnante. La mia vera passione era tuttavia l'Astrofisica, anche perché la mia tesi di laurea fu su un soggetto di fisica dei plasmi intitolata “Studi moderni delle aurore polari”. Il 99% del nostro universo é fatto di plasma, che é il termine usato per indicare qualsiasi gas ionizzato. Il Sole e le Stelle sono fatte di plasmi, le lampadine al neon funzionano perché avviene una scarica in esse, ed un plasma si forma in esse. Dedicai molto tempo ad alcuni aspetti particolari di questa materia. Feci domanda e vinsi una Borsa di Studio che fu alla base della cosiddetta “svolta della mia vita”. Negli Stati Uniti trovai presto quei “giusti strumenti ” che mi permisero di appagare totalmente la mia sete di conoscenza scientifica e, in un secondo tempo, scelsi il “ New World” come mia seconda Patria.  

- Professore, noi sappiamo che il tuo mondo scientifico non è tuttavia alieno dai sentimenti umani….  

- Prima di tutto devo dire che gli studi che ho compiuto a Camogli sono stati fondamentali per la mia formazione personale e quella di studioso. In nessuna scuola tecnica si studia – per esempio - l'Astronomia in modo scientifico-analitico come al Nautico. I miei professori m'insegnarono un preciso metodo di studio, seppero capire le mie potenzialità e m'incoraggiarono ad andare avanti nella ricerca. Dal punto di vista umano posso dire d'aver conservato - da quella ormai lontana epoca - gli stessi rapporti d'amicizia con i miei “sopravvissuti” compagni di scuola e proprio con loro e con il loro supporto, come se il tempo non fosse mai trascorso, vorrei realizzare alcuni progetti importanti. Con i vecchi amici dei tempi del Nautico, siamo SOCI nella gloriosa Società Capitani e Macchinisti Navali ed è naturale che questa “amata” struttura sia anche la base, la Centrale operativa dei nostri sogni. Sebbene la velocità di Internet – oggi - ha superato le distanze oceaniche, noi non abbiamo rinunciato all'appuntamento telefonico mensile di gruppo, perché sentiamo che la nostra amicizia ha bisogno anche del tono e l'allegria dei nostri sentimenti reciproci. Quando la cittá di Camogli mi fece l' onore, nel 2000, di darmi la cittadinanza onoraria, io promisi di dedicare una buona parte delle mie energie verso un progetto ambizioso, quello di creare in Camogli un Istituto per gli Studi di Ottica Avanzata (I.S.O.A.). L'obiettivo era di dotare Camogli di qualcosa da cui potesse venire non solo prestigio, ma anche ricaduta economica. Il progetto I.S.O.A quindi, proprio perché é ambizioso, costituisce una sfida per noi tutti che lo vogliamo portare avanti e realizzarlo a Camogli.  

- Ora cercherò d'entrare con prudenza nel dettaglio. Sappiamo che tu hai raggiunto grandi risultati nel campo della “Fusione Termonucleare Controllata” , ma oggi si parla molto di FOTONICA. Puoi spiegarci qualcosa in merito?  

La mia specializzazione, in senso generale, é la fisica dei plasmi. Ma, piú in particolare, la fisica dei plasmi estremamente caldi, dell' ordine di molti milioni di gradi, cosí come si ha nell' interno del Sole, dove la temperatura raggiunge 30 milioni di gradi. Alla superficie il Sole e' piuttosto freddo, circa 5 mila gradi. Ora, nel Sole e nelle Stelle queste temperature possono essere sostenute continuamente perche la massa calda del nocciolo rimane imprigionata dal peso della massa che la circonda. Sulla Terra queste temperature possono essere raggiunte solo temporaneamente, cioé per un brevissimo tempo, che puó andare da pochi nanosecondi (1 nsec = 10 -9 sec) a pochi microsecondi (1 microsecondo = 10 -6 sec) in sistemi pulsati (come un martello, quando dá un colpo ad un chiodo, é un sistema pulsato). Questi plasmi caldissimi emettono anche molta radiazione, come una lampadina estremamente luminosa, e questa radiazione ci dà la possibilità di determinare la temperatura raggiunta dal plasma. Ad esempio, se lo spettro della radiazione emessa dal plasma caldo ha una forte componente nella banda dei raggi X soffici, allora la temperatura del plasma é dell' ordine di 1 milione di gradi. Quindi, come si vede, lo studio dei plasmi caldi porta necessariamente allo studio delle radiazioni emesse nelle varie bande spettrali, e cioé alla fotonica di cui tu parlavi. 

Ora, queste radiazioni emesse da un plasma caldo sono estremamente importanti perché con esse si possono fare delle cose che prima non si potevano fare. Ma non perché non avessimo prima queste radiazioni. Le avevamo. Una semplice lampadina, ad esempio, emette tutte le radiazioni. Ma il picco delle radiazioni é nel campo del visibile e se quindi vogliamo adoperare i raggi X emessi da una lampadina per fare la radiografia di un dente, dobbiamo aspettare delle settimane e mesi per avere tale radiografia. I plasmi caldi emettono radiazioni in tale abbondanza (come il Sole e le Stelle) che certi lavori su scala industriale, come lo stampaggio di circuiti ad alta densitá di componenti elettronici, possono essere fatti con relativa facilitá.  

Quindi, pur essendo la mia specializzazione principale la fisica dei plasmi estremamente caldi adoperati per la fusione termonucleare controllata, la mia sub-specializzazione è nella fotonica. Il mio contributo, negli anni 70, è stato a livello fondamentale, studiando l' interazione fra luce di un laser ad alta potenza e la materia allo stato gassoso. Ho trovato che tale luce potrebbe cambiare colore se fortemente focalizzata fino forse a raggiungere il colore delle radiazioni X molli, che quindi sono poco penetranti e potrebbero curare, ad esempio, i tumori della pelle.  

Quello che si vuole fare a Camogli, con l'I.S.O.A., è di approfondirsi in tale campo e di studiarne le applicazioni pratiche.  

- La scienza guarda sempre in avanti. Per noi è molto difficile seguirti in questo mondo di termini e formule spaziali, tuttavia vorrei capire e possibilmente trasmettere ai nostri lettori, il senso della tua operazione, che a noi sembra una notevole e “meritoria” missione. Cosa è l' I.S.O.A? Quali obiettivi si propone?  

L' Istituto per Studi di Ottica Avanzata (I.S.O.A.) è una iniziativa di Tecnologia Avanzata lanciata, come ho detto, in occasione del mio conferimento della cittadinanza onoraria di Camogli. La sua sede è a Camogli, ma per la natura delle sue finalità, l' Istituto ha una dimensione internazionale. L' Istituto si occuperá da un lato dello studio a livello fondamentale delle radiazioni laser, e dall' altro di una applicazione con ampi mercati, che é quella della collimazione dei raggi X molli per la microlitografia ed altre applicazioni. In Canada, in una Societá che ho fondato nel 1987, abbiamo già realizzato “macchine” operative in questo campo per la generazione di raggi X molli. Esse hanno bisogno della collimazione per diventare molto piú potenti. Se l' Istituto riuscisse a sviluppare uno di questi collimatori, non solo si avrebbe un notevole balzo tecnologico, ma le loro possibilità applicative spazierebbero larghe fascie di attività industriali, con grandi ricadute economiche.  

- Abituato a muovermi nel mio piccolo mondo popolato soltanto di marinai e navi, mi rendo conto che, a monte dei progetti scientifici da realizzare, vi sono problemi di carattere politico da risolvere e forse anche di linguaggio tecnologico. Forse la nostra Industria dovrebbe avere dei referenti scientifici in America che spiegassero, una volta ritornati in Italia, i traguardi raggiunti dagli scienziati d'oltre oceano, per porsi poi come interlocutori scientifici tra scienziati e le Industrie del nostro Paese.  

Quello che hai sottolineato è, in effetti, uno dei problemi che ci assilla maggiormente; parliamo con persone che a stento capiscono il nostro linguaggio. Tuttavia l' I.S.O.A riveste una triplice valenza: Scientifica , perchè rappresenterebbe un punto focale per scienziati internazionali di alto valore, Geopolitica, perchè faciliterebbe il ritorno dei cervelli italiani in Italia, e Locale, perchè tratterrebbe in Italia i cervelli dei giovani ricercatori che altrimente andrebbero via dall' Italia.  

Tuttavia, stiamo facendo dei passi avanti. Oltre al fatto che l' intera amministrazione del comune di Camogli ci sta dando una forte mano, l' ultimo incoraggiante passo avanti è dato dal fatto che la Ferrania, una Societá tipicamente italiana che si occupa di Ottica, ha espresso un sincero interesse a lavorare con noi. 

- Professore, ti ringrazio anche in nome dei Soci per la tua disponibilità nell'averci concesso un po' del tuo tempo prezioso. Se sei d'accordo vorrei comunicare ai visitatori del nostro sito internet alcunii siti Internet dove possono sapere di piú sui tuoi risultati: http://www.physicsessays.com/ , http://www.physicsessays.com/symposium2005.asp , e http://www.alft.com/ , ove possono attingere maggiori informazioni sulla tua FORMIDABILE CARRIERA, scandita da BRILLANTISSIMI RISULTATI RAGGIUNTI.