"Mare Nostrum” - XXVII Edizione - Modellismo navale, Arte, Storia e Tradizioni marinare
Sabato 25 ottobre aprirà i suoi battenti nelle sale dell'Antico Castello sul mare di Rapallo la XXVII edizione di “Mare Nostrum” , un evento tradizionalmente dedicato al modellismo navale, all'arte, alla storia ed alle tradizioni marinare. La mostra, organizzata dalla Euroart, per conto del Comune di Rapallo, promotore dell'iniziativa, sarà ospitata sui due piani della cinquecentesca fortezza sul mare e resterà aperta al pubblico sino a domenica 9 Novembre col seguente orario: nei giorni feriali dalle 15 alle 18 mentre sabato, domenica e festivi sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle18,30, con chiusura il lunedì.
Euroart si avvarrà della collaborazione dell'associazione modellisti di Rapallo guidata dal presidente Silvano Porcile , del giornalista-scrittore Emilio Carta , del comandante-scrittore Carlo Gatti , dello studioso e ricercatore della Marina Militare dottor Maurizio Brescia , del gruppo di studio e ricerca sommergibilistico Betasom, del centro culturale “Il sestante” presieduto da Enzo Gaggero , del Comandante Ernani Andreatta , di altre personalità del mondo e della cultura e del pittore navale Marco Locci e dello scultore Franco Casoni . Si avvarrà inoltre della disponibilità del locale gruppo dell'Associazione Marinai d'Italia che esporrà documenti e materiale storico-didattico della Marina Militare e della Associazione Filatelica e Numismatica di Rapallo per la predisposizione di pannelli dedicato al mare.
Anche quest'anno Partner della m anifestazione è Latte Tigullio, presente come di consueto sul territorio, partecipando alle iniziative turistiche e culturali di maggior prestigio.
L'esposizione all'Antico Castello sul mare, che ogni anno viene visitata da migliaia di appassionati, sarà così articolata:
- Nella sala ubicata al primo piano del Castello saranno ospitati lo stand del locale gruppo della M.M. e la grande mostra espositiva sulla storia del mare e della navigazione attraverso il modellismo navale;
-
Nella sala superiore del Castello saranno esposti, attraverso ingrandimenti e foto appartenenti ad un collezionista privato, i principali e più suggestivi transatlantici italiani dal Primo Novecento ad oggi, le affascinanti immagini fotografiche delle più belle polene conservate al Museo Navale di La Spezia, le foto dei sommergibili italiani e tedeschi utilizzati in guerra nel Mediterraneo e in oceano, l'avanzato progetto di ormeggio del sommergibile italiano “N. Sauro” nel Porto Antico di Genova, utilizzando le collezioni private del comandante Carlo Gatti , di Emilio Carta e di Mauro Poletto di Betasom, della consulenza dello studioso Maurizio Brescia;
-
Il pittore navale Marco Locci allestirà una importante quadreria di proprie opere sul tema dei grandi transatlantici dal Novecento ad oggi;
-
Lo scultore chiavarese Franco Casoni presenterà al castello cinque polene da lui eseguite a grandezza naturale e di grande fascino;
-
Nelle due salette dello stesso piano superiore saranno anche ospitati il materiale espositivo appartenente al rapallese Gianni Uccelli , riguardante il “magazzino del Pescatore” e l'esposizione “Sommergibili e transatlantici nella Filatelia”, a cura dell 'Associazione Filatelica Numismatica di Rapallo.
“Polene, sommergibili e transatlantici” è il titolo del fascicolo illustrativo della mostra Mare Nostrum 2008, che sarà composto da 64 pagine più copertina a quattro colori con testi scritti da Maurizio Brescia, Emilio Carta e Carlo Gatti. Tramite l'Ascom gli Associati che collaboreranno all'iniziativa addobberanno le proprie vetrine con temi a carattere modellistico e marinaro grazie alla collaborazione degli stessi modellisti e di collezionisti privati.
Ecco il programma dettagliato delle conferenze collaterali alla Mostra:
Sabato 25 ottobre: ore 12,00
-
Conferenza stampa in Sala Consiliare.
-
Apertura della Mostra con la presentazione della pubblicazione: “POLENE, SOMMERGIBILI E TRANSATLANTICI” dedicata alla Mostra, alla presenza degli autori Maurizio Brescia, Emilio Carta e Carlo Gatti.
Domenica 26 ottobre: ore 11,00 Sala Consiliare
-
Conferenza del Cap.VSC MM Alessandro Camaiora con l'ausilio di audiovisivi sul tema “quattro passi per il Museo Tecnico Navale della Spezia”
Sabato 1 novembre: ore 11,00 Sala Consiliare
- Presentazione con l'ausilio di audiovisivi, del documentario dal titolo: LA SCOPERTA DELL'U-BOOT 455 DAVANTI A PORTOFINO di Roberto Rinaldi;
-
Conferenza del Comandante Marco Mascellani in collaborazione col Gruppo Betasom sul tema: “Il recupero dei sommergibili affondati”
Domenica 2 novembre: ore 11,00 Sala consiliare
-
Conferenza dei comandanti Ernani Andreatta (Dir. e Curatore Museo Navale di Chiavari) e Enzo Gaggero (Presidente dell'associazione ”Il Sestante”) sul tema: L'ELETTRA DI GUGLIELMO MARCONI NEL GOLFO TIGULLIO . Con filmati e proiezioni di materiale d'epoca.
Sabato 8 novembre: ore 10,00 Sala Congressi dell'Hotel Europa
Presentazione con l'ausilio di audiovisivi del volume: “NAVI E RELITTI III , DA SESTRI LEVANTE A LA SPEZIA”. Interverranno gli autori : Emilio Carta , Andrea Maggiori e Adriano Penco .
Domenica 9 novembre: ore 11,00
Presentazione presso la Sala Conferenze del Gran Caffè Rapallo , del libro: “25 ANNI DI NUOTO MASTERS DELLA RAPALLO NUOTO” di Carlo Gatti
Mare Nostrum si concluderà domenica 9 Novembre alle ore 18,00 all'Antico Castello sul Mare con il saluto e la premiazione degli espositori. La mostra e gli eventi sono a libero ingresso. Per ulteriori informazioni è visitabile anche il sito Euroart www.euro-art.org . |