SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI |
Gio Bono Ferrari e la "sua" Fontanabuona
(per una migliore visione, si consiglia l'uso di Flash Player, Winmedia Player e linea ADSL) |
Lo scorso 5 settembre, a Calvari in Fontanabuona, s'è inaugurata un'interessante mostra che evidenziava la straordinaria vena artistica di Gio Bono Ferrari (1882 - 1942), fondatore del Civico Museo Marinaro di Camogli ed autore della preziosa ed inesauribile Trilogia della Vela.
L'evento s'è svolto nel giardino del palazzo del Lascito Cuneo a Calvari, dove le Autorità locali hanno presentato al pubblico ben 272 disegni a china realizzati da Ferrari in Fontanabuona nel periodo dal 1929 al 1937, quando egli con la sua famiglia soleva passare il periodo estivo, lontano dal caldo della costa.
Era presente il figlio di Gio Bono Ferrari, Comandante Giuseppe, Bibliotecario della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli, il quale ha ricordato durante la manifestazione, gli anni trascorsi con papà Gio Bono nelle varie località fontanine. Clicca qui per vedere la pagina di questo sito dedicata al CSLC Giuseppe Ferrari.
Al termine della presentazione, è stato distribuito al pubblico il Quaderno "Giò Bono Ferrari e la sua Fontanabuona", una copia del quale sarà conservata al Museo Marinaro di Camogli.
Testo ed immagini di Bruno Malatesta/9-2008 |