SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI |
Il viaggio del Dragun
(per una migliore visione, si consiglia l'uso di Flash Player, Winmedia Player e linea ADSL) |
Molto è stato scritto sullo sciabecco Dragun, l'imbarcazione camogliese ideata dall'indimenticato Ido Battistone (vedi intervista di Silvio Ferrari nel nostro sito). Innumerevoli sono state le spedizioni tramite le quali l'equipaggio camogliese, condotto prima da Ido e poi da Ettore Reati ed Andrea Costa, ha portato il nome di Camogli e la sua straordinaria tradizione marinara intorno al mondo. Ai primi di Novembre, il Dragun ha iniziato la sua navigazione nella parte terminale dell'immenso Rio Paranà, in Sud America, nel tratto da Rosario a Buenos Aires, dove forti sono le tradizioni liguri ed anche camogliesi. La spedizione remiera del 2008 aveva per nome: "Ma se ghe penso"!
Il sostegno in Argentina della logistica è stato a cura di Med Reefer Sud America di Buenos Aires (società del Gruppo Clerici), che si è occupato, tra l'altro, di sdoganare il Dragun all’arrivo della nave portacontenitori e trasportarlo su camion fino a Rosario, porto di partenza del viaggio. La stessa Med Reefer/Gruppo Clerici ha organizzato altresì la sera del 20 novembre una cena di benvenuto a Buenos Aires al termine della spedizione sul Paranà. 1 - La Partenza
Il Presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali, Giovanni Camozzi, ha espresso al gruppo del Dragun i migliori auguri di buona navigazione ed ha ricordato i legami che uniscono i capitani liguri all'Argentina.
2 - News e aggiornamenti
3 - Arrivo a Camogli
|