SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI |
La conservazione del cibo sulle navi: dai brigantini ad oggi
|
Il pomeriggio di Sabato 5 Maggio, la Società Capitani e Macchinisti Navali ha coordinato con la Direzione della Casa dei Marinai di Camogli, un incontro col pubblico sulla conservazione del cibo sulle navi. Teatro della manifestazione, che ha visto molti ospiti intervenuti, è stata la Sala Multimediale della Casa.
Sulla conservazione del mangiare a bordo hanno partecipato vari relatori della Società ma anche esterni. Dopo il saluto del Presidente Mauro Salomone, si sono alternati il Vice Presidente Giovanni Camozzi che ha illustrato le metodologie di conservazione nel tempo, dal 1800 ai giorni nostri. Il dott. Italo Mannucci è invece intervenuto per comprendere certi effetti sulla salute dell'uomo di mare quando effettuava lunghi viaggi su navi sprovviste di refrigerazione ed alimenti freschi con interessanti richiami alle diete odierne.
Il musicista dialettale Buby Senarega ha piacevolmente intrattenuto gli ospiti con le sue melodie dedicate al mangiare; hanno soprattutto interessato certi suoi richiami sull'origine di certi vocaboli genovesi della cucina di tutti i giorni. Lo Chef della Casa dei Marinai, Alessio Podestà, ha illustrato invece alcune ricette tipiche del mondo marittimo, con particolare attenzione alla preparazione degli ingredienti.
Infine, è stata la volta del Vice Presidente Bruno Malatesta che ha concluso gli interventi completando l'argomento della conservazione del cibo e l'organizzazione della sanità a bordo di una moderna nave da crociera.
Al termine dell'incontro organizzato dalla Società Capitani, è stato offerto a tutti i gentili ospiti intervenuti un assaggio di stoccafisso accomodato con gallette, preparato in maniera squisita dallo Chef Alessio.
Il pomeriggio si è quindi concluso con la generale soddisfazione del pubblico sia per gli interessanti contenuti dell'incontro e sia per l'innovativa iniziativa della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli che, dopo il successo di quest'incontro, ha "in cantiere" altre iniziative che avranno come obiettivo l'intensificazione degli incontri tra la Società stessa e gli appassionati delle cose di Mare. Bruno Malatesta - 05/07 |